lunedì 10 gennaio 2011

Samsung Q530



Stupendo, dall'estetica incantevole - e si sa anche l'occhio vuole la sua parte - come hanno sempre i prodotti Samsung. In un chassis di alluminio e lacca nera, leggerissimo con una stupenda tastiera e processore intel i3. Sempre alle prese con le mie particolari esigenze, lo compro perchè lo ritengo adatto.
Lo compro sul sito Eldomegastore, lo pago il prezzo di un'offerta molto conveniente, colta proprio l'ultimo giorno. Prima di acquistarlo controllo modello e caratteristiche tecniche anche sul sito della stessa Samsung e corrispondono.
Arriva per la Befana, proprio un giorno prima. Lo apro, lo ammiro, lo uso.
Ahiiiiiii.
La batteria non dura 6 ore. Se lo lascio sonnecchiare forse arriva a 4 e mezza, ma se lavora 6 ore me le sogno - te l'avevo detto solo Mac avrebbe potuto - . Comicia l'indagine: controllo la configurazione non ha 500gb come scritto su entrambi i siti - Eldo e Samsung - ma 320gb. Non ha una batteria da 5200 mah ma da 4400 mah e tutto si spiega.
Protesto con Eldo che non ha un numero di telefono, ma solo una casella mail con la lungaggine relativa ed ancora aspetto risposta. Immediata la Samsung: non è previsto alcun intervento in garanzia in questo caso e sul link che mi hanno inviato c'è scritto che sono possibili modifiche senza preavviso; detto terra terra... attaccati.
Ok comiciamo. Non si trova uno straccio di sito di consumatori che mi ascolti senza chiedermi l'iscrizione, la tessera bla bla bla. Il garante della concorrenza ha un numero verde a cui non risponde nessuno, ma posso scrivergli come comunque farò, esibendo i dati e le prove che ho.
Non posso recedere, perchè Windows è stato installato e registrato. Potrei invocare il vizio di qualità promessa, ma me l'hanno appena detto: promesse da marinaio, possono cambiare senza preavviso.
Eppure mi ero informata e strainformata e adesso mi chiedo che caspita scrivano i siti di recensione notebook? Ma li provano davvero oppure fanno copia e incolla? Anche loro lo descrivevano con hd da 500gb e con batteria dalla durata di 6 ore 5200 mah.
Avrei dovuto, oltre che controllare i sigilli dell'imballo, controllare i dati della capienza del disco, la potenza della batteria e poi, accertato che tutto era consono alle promesse che si porta il vento, usarlo. Ho sbagliato e l'ignoranza si paga, nella fattispecie qualche centinaia di euro.
Dunque, se acquistate online controllate tutto prima, soprattutto se si tratta di pc, poi usatelo. Caricando software renderlo poi sarà un'impresa. Ho scritto questo post per dirlo anche a voi, emendo così la mia dabbenaggine e la mia ignoranza.
Dio come è bello però!

Nessun commento: