Mentre cercavo di acquistare questo romanzo in Itn mi sono imbattuta in un sito che voleva aggiungere un sovrapprezzo in quanto difficilmente reperibile secondo loro: non pagate un centesimo di più del suo valore, qualsiasi buona libreria è capace di proocurarvelo in tempo decente. E speriamo che non ci provi più nessuno con questi mezzucci, perchè già l'editoria è in crisi e noi leggiamo poco, ci mancano solo le penalità.
Il romanzo racconta di Elena, giovane psicoterapeuta, professionale e sicura di sé, nella vita privata è fragile, timida, pochi amici e contatti con l'esterno. Vita piatta e monotona, cambia quando il suo maestro le affida il difficile caso di una donna con un passato burrascoso e un presente aggravato da bulimia, alcolismo e da tentativi di suicidio. Tra le due ben presto il rapporto medico-paziente diventa un'amicizia profonda che viola la deontologia della psicoterapeuta, ma che è sentita da entrambe come un dono prezioso e irrinunciabile.
Ah mi verrebbe da rivelarvi perchè si intitola "il gusto del picchio", ma mi tratterrò, perchè lo farà l'autrice stessa abbastanza presto dall'inizio del libro con una scrittura scorrevole, equilibratissima, precisa quasi alla perfezione che vi prenderà e ve lo porterà a leggere per molte ore di seguito - al di là del molto tempo che abbiate per leggerlo come ho avuto io.
Brava l'Autrice a risparmiarci le solite amenità di libri con questa tematica, un sollievo che la dice lunga sulla sua preparazione; brava ad attribuire ai suoi personaggi caratteristiche specifiche non per incantarci e farci sognare quello che non c'è, quello che non siamo e non viviamo, - probabilmente perchè lei a priori grazie a dio è libera da questi immaginari - ma solo per tenere in equilibrio la necessità di un'architettura letteraria in cui ha fatto bene a credere.
Tutti prima o poi abbiamo un picchio nella vita, ce lo cerchiamo o ce lo mandano, ci trova. La domanda non è chi sarà il nostro picchio, ma perchè sia necessario imbatterci in un picchio per vivere? Come sempre sono più importanti le domande delle risposte, ma le risposte possono avere il bell'aspetto di questo lavoro.
Il Gusto del Picchio - Elisabetta Pasquali
Robin Edizioni euro 16 (non un centesimo di più, mi raccomando)
4 commenti:
Ricci, picchi e serpenti c'è uno zoo in libreria. Grazie del consiglio, lo leggerò. Ciao Laura
Brava, grazie della visita Laura
L'ho letto anch'io ... un'angoscia pazzesca, però proprio bello... penso che sarebbe bello se qualche regista lo utilizzasse per fare un film!
Ciao
Cristina
A me pare che sarebbe difficile ridurlo in film a causa delle sfumature psicologiche che percorrono tutto il libro, renderle in immagini non è semplice. Grazie della visita Cristina
Posta un commento