domenica 12 dicembre 2010
DRM and ebooks
Posto che ormai mi restava solo il bagno per mettere i libri, la decisione era indifferibile: ebooks, tutto in un minuscolo file su un lettore oppure nel pc. O meglio, com'era mia pia illusione, dal pc al lettore. Auguri!
Per prima cosa mi compro l'ennesimo strafaniccio elettronico che però questa voltà è per una buona ragione. Me lo prendo lettore e tablet insieme, con Android: sistema operativo open source così ci faccio più o meno quello che voglio.
Ho Fedora sul pc dal quale sto scrivendo, è vero ti ci vuole una montagna di tempo per ottimizzarli alle tue necessità, ma questo è il bello per chi si appassiona agli enigmi dell'informatica. E poi ho Android sullo smarthphone e mi ci trovo bene.
Ok ora mi mancano gli ebooks. Gratis si trovano solo o i classici, che possiedo e ho letto già, oppure libri di illustri sconosciuti come me quando scrivo - è vero che per solidarietà dovrei scaricarli e magari cliccare su "donate", poichè provo io stessa cos'è cercare di sfondare.
Consulto i siti dai quali compro solitamente ossia IBS e Bol, per tutti e due le condizioni sono uguali: Adobe Digital Edition ID e Drm Adept. Va bè è giusto sia così. Mi creo un ID Adobe, scarico il programma, attivo pc e lettore e altri 4 apparecchi. Acquisto. Trasferisco attraverso Ade sul lettore così che ci passino anche i diritti e...e...nulla ossia unable to read!
Bestemmio in diverse lingue: è mio! L'ho pagato! Ho tutti i diritti per leggerlo. Nulla nulla. Alkido, il sofware di Android, non è abilitato a leggere i drm adobe.
Ok quello che è successo a me, sarà certamente successo ad altri e dunque cerco su Internet ed infatti è pieno zeppo di acquirenti che non possono leggere i loro libri.
Le soluzioni sono due: si può usare python e due script, ma è complicatissimo e macchinoso oppure- udite udite la vergogna dell'essere umano - acquistare un programma che li rimuove!
Dunque ho comperato il lettore, ho comperato il libro, adesso dovrei comperare un software per violare i drm e ciò risulterebbe illegale anche se il libro è mio.
C'è un'altra soluzione ossia TXTR.com: caricate i vostri book là, date l'ID adobe e li scaricate sul lettore ma nulla...unable to read!
Ok vediamo altri siti di vendita di ebook: tutti con drm adept i libri che acquistate ad un prezzo non così eccezionale per altro: Mondadori, Biblet, Feltrinelli ecc. non c'è via di scampo.
Ma tranquilli la soluzione c'è: non comprare ebooks protetti da drm e scrivere ai siti che li vendono, agli sviluppatori del sistema operativo e del software, al produttore del lettore. fatelo per punire questo indecoroso menefreghismo del cliente e del lettore da parte di tutti coloro che si occupano della diffusione di ebooks a pagamento, agli autori.
Poi dicono che gli italiani non leggono e non si aggiornano sulle tecnologie. Ma vaffanbicchiere, come disse Santoro! Ahhh che rabbia!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento