domenica 30 agosto 2009

Fine estate

Repubblica - appello dei professori Rodotà Cordero Zagrebelsky


Chi sono i tre professori che hanno promosso questo appello non serve dirlo, in seguito a cosa lo leggete da giorni su tutti i giornali d'Italia e d'Europa. A convincervi a firmare non sarà certo una delle mie prediche, che anzi sembrerebbe solo una cretineria accanto alle loro ragioni. Cliccate, tutto qua, è semplice. Leggete e pensateci. Guardatevi dal sentenziare: vabbè è una cosa che riguarda la testata Repubblica. Non è così: è la libertà di chiedere una spiegazione ad un potente e informare sulla risposta ricevuta oppure no. In questo caso mai ricevuta non da Repubblica, badate bene, ma da noi tutti.


Fine estate, sarà per quest'aria frizzantina della bora. Un giorno ho letto di poter rendere i libri che non ci sono piaciuti, come si rendono i vuoti, gli acquisti che ci deludono nelle nostre aspettative. Se potessi usufrurire di questa opportunità, io renderei "Stabat Mater" ultimo vincitore dello Strega. Non è di semplice poeticità come ho letto da qualche parte, è messo lì senza cura, senza ricerca di un di più che si poteva fare, è lì a mezzo, pare quasi che lui stesso si lamenti di quello che avrebbe potuto essere e non lo hanno lasciato o fatto divenire. Eppure me lo dico sempre: mai comperare i vincitori di un premio e i libri dai titoli così suggestivi, ma lo scorso anno la "Solitudine dei numeri primi" era tutta un'altra cosa.

Sempre più violenta e cattiva questa Italia, d'altra parte hanno sdoganato la stupidità, l'indecenza e il marcio del Paese. Tre aggressioni a coppie o persone omosessuali in una settimana; quelle che sappiamo, le altre o non sono successe perchè i gay cominciano ad avere paura di vivere liberamente, ma forse non hanno mai smesso di avere paura, oppure non sono denunciate e così non esistono.
Rimbalza il clandestino su FB e sotto, ad offrire amicizia al demente che ospitava questo gioco, il nome di un deputato della Repubblica: gli paghiamo lo stipendio noi, italiani o naturalizzati, settentrionali o meridionali.
Bisogna tirare la cinghia, guarda caso per la festa dell'Unità d'Italia, ma non si poteva risparmiare sul referendum accorpandolo. Chi non vuole questa festa? come non voleva rischiare di perdere il referendum?
Piuttosto fredda questa bora, sembra di essere in autunno inoltrato. Cliccate il link non foss'altro per scaldarvi.

Appello della Libera Associazione Articolo 21

Nessun commento: