Ci è chiesto di celebrare questo giorno internazionale dei bloggers sull'Ambiente con un articolo, un'invenzione o altro che abbia collegamento con lo spirito del blog stesso e i suoi lettori. Noi onestamente non abbiamo la più pallida idea di chi siano i nostri pochi lettori; ma io ho scorso le pagine e riletto i temi dei nostri post, notando che abbiamo scritto di politica, di religione, di arte nell'espressione della poesia, del cinema, dei libri, di cucina, di memoria dei momenti della storia del genere umano, di comunicazione. Tutti questi temi sono stati affrontati senza presunzione, ricercando un equilibrio, evitando sterili polemiche e deleteri scontri di opinione, hanno un legame con l'Ambiente.
In questo momento nel nostro Paese, soffia più forte lo stesso vento dal quale è investita tutta l'Europa, ossia quello dell'Antipolitica, Correnti di questo vento sono anche i problemi ambientali che le classi dirigenti non possono più ignorare, perchè il tema dell'Ambiente che nell'immaginario delle genti 20anni fa erano 4 imbelli curvi sulla spiaggia a raccogliere bottiglie di plastica abbandonate da incivili, ci sta presentando il conto in termini di sopravvivenza, di benessere, di salute, di costi e di equilibri di popolazione, di equità sociale, di pace, poiché parlare di politica ed ambiente è parlare di tutto questo ossia di economia e di leggi, di progetti e di religioni, di etnie, razze e culture diverse da quella locale che si spostano e si scontrano in un mondo nel quale diventa indispensabile la politica e il rinnovamento delle classi dirigenti giacchè si spera apportino apertura e lungimiranza, immaginazione ed energia, che inevitabilmente va perduta per tutti noi nel corso della nostra vita.Tutto questo è veicolato dall'Arte e dalla Comunicazione che in rete non è mai stabilire ed individuare una verità, ma cercarla in mezzo ad una quantità di dati, di esperienze e di opinioni inimmaginabile anni fa nella sua madornale grandezza. Questo ci educa a discernere, a riflettere, alla critica e alla scelta. Capacità prettamente umane che trovano la loro più alta espressione nella filosofia e nella religione, nella spiritualità come percorso interiore che ci induce ad eleggere, in seguito alle nostre esperienze, una scala di valori etici nella quale ci sta perfettamente il rispetto dell'Ambiente come rispetto dell'essere umano e della vita in toto.
E' compito della celebrazione della memoria ricordare nel nostro Paese, per esempio, le tragedie di Seveso e dell Vajont, l'inquinamento del polo chimico di Marghera, che dovevano portare benessere, innovazione, lavoro e invece hanno portato morte degli esseri umani e dell'ambiente nei quali sono avvenuti. Ricordiamo Bhopal, Chernobyl, le petroliere che anneriscono i mari con le loro fuoriuscite di combustile, il petrolio incendiato da Saddam che ha incollato le ali e la gola agli uccelli, ai soldati, alle persone. Le stragi di animali per sport, per bisogno o per ignoranza.
E' compito dei governi tutelare l'ambiente togliendo dal bisogno le genti. E' compito della religione insegnare a considerare sacra la Terra e i suoi abitanti appartenenti ad ogni specie, poiché creazione di qualsivoglia dio. E' possibilità irripetibile attraverso la Rete diffondere abusi, conoscenze e soluzioni senza tacere per calcolo o fine; questa è la libertà di comunicazione.. Possiamo farlo in cucina separando i materiali per riciclo, acquistando quello che è frutto della stagione, non geneticamente modificato, ottenuto nel rispetto della legalità e dei lavoratori. Proponendo questo so che nel contempo mi devo misurare con il pensionato al minimo che non può comperare prodotti ecocompatibili perchè costano, lo stesso ostacolo ha una famiglia dove uno o più persone siano disoccupate e così procedendo fino all'immigrato proveniente da un paese dove mai ha sentito parlare di ecologia; quindi si torna nuovamente alla politica, al legislatore, all'economista, al giornalista in un filo logico che lega tutto quanto.
Qualche parola va spesa sull'altra faccia della medaglia ossia sul business che può diventare lo smaltimento dei rifiuti – business che interessa pure la criminilità organizzata – sulla convenienza criminale di alcune multinazionali a non adeguare le loro fabbriche alla norme di sicurezza per i lavoratori e per l'ambiente nel quale sono collocate, sul fatto che il motore all'idrogeno esiste da un pezzo ma le industrie produttrici di automobili hanno un parco macchine da vendere enorme e rifare le catene di montaggio costa ed impedisce loro guadagno fintanto che la rinconversione sia ammortizzata dal ricavo, la stessa cosa dicesi per la fissione nucleare per la quale non si investe mai abbastanza fondi di ricerca, ma si preferisce la fusione che ha scorie attive per millenni da sotterrare il più lontano possibile dall'Occidente industrializzato e civile, fomentando in chi se le ritrova in casa giusta rabbia e odio.
Non a caso, quest'anno, il nobel per la pace è andato oltre che ad Al Gore, allo IPCC di cui fanno parte anche gli studiosi del clima del Centro di Fisica “Abdus Salam” di Trieste. Le variazioni del clima indurranno spostamenti di genti e questo porrà, attraverso la necessità di integrazione, la politica, l'economia, la democrazia, la religione, il pensiero etico, tutti noi davanti alla ricerca di equilibri che ci consentano di vivere e, all'inevitabile fine delle nostre esistenze, di consegnare ai nostri figli un mondo migliore nel quale potranno realizzare la loro esperienza di vita nella giustizia, nel rispetto, nella libertà, nell'equo benessere e nella pace.
Buon Action Day per l'Ambiente a tutti!
6 commenti:
Bravissima Queen e complimenti per questo post brillante grazie e buon action day a te e a tutti! Nel tempo che ho avuto a disposizione in questi due giorni di fuoco ho trovato un sito che accoglie poesie che suggeriscono amore e rispetto per la natura e sicuramente potrebbe interessarti/vi..metto qui il link :
http://it.dada.net/freeweb/ecopoesie/ Una che mi piace moltissimo e che puoi/potete trovare sotto la voce inquinamento è "Alba",di M. Ivana Trevisani ( trovo che la sua conclusione sia molto efficace e mi piacerebbe condividerla con te/con voi)ma anche le altre sono molto belle... Un saluto
Grazie Uli, è postato a nome mio, ma è anche opera vostra. Ho letto la poesia. Peccato che non si possa chiedere all'autrice il permesso per postarla qui, lo avrei fatto volentieri.
E' vero la conclusione, "la natura violata", è suggestiva e ci sarebbe stata benissimo nel contesto del nostro blog dove fino a ieri abbiamo discusso della dignità e della libertà delle donne. Buona giornata Uli e ovviamente buon Action Day
Gentili signore abbiamo avuto problemi con il template e dunque ho scelto questo in alternativa, fatemi sapere se vi aggrada.
OK siamo tornate alla normalità, risolto.
ho scoperto il vostro blog per caso, in Metamorphosis
molto interessante il vostro blog e grazie anche a voi di aver aderito alla giornata x l'ambiente
un saluto erica
Uh scusa Erica, ho visto ora. Ti auguro io il benvenuta a nome anche delle altre collaboratrici.
Posta un commento