"Les Filles du Botaniste" l'ho visto in francese con sottotitoli in spagnolo e mi viene da ridere perchè un colpo di francese e una letta di spagnolo, considerata la mia conoscenza dell'una e dell'altra lingua, ce l'ho fatta a capirci qualcosa. Va bè ma del fatto che non ci siano edizioni italiani di alcuni film, ne abbiamo già parlato e individuato un pò le ragioni.
E' un film sensuale pur non avendo alcuna scena esplicitamente erotica; a sostenere che l'uso del sesso nel cinema e nella narrativa ha un senso solo se serve a qualcosa. L'assenza in questo caso è servita a sottolineare l'illegalità dei rapporti omosessuali in Cina; non credo che le protagoniste abbiano posto divieti, forse è stata proprio la sensibilità degli autori a privarlo, a ragione. E' un film che anche per questo si mette nelle mani, nella sensibilità di chi lo guarda, per potervi cogliere le sfumature, i dolori e le difficoltà taciute. E' dunque una delle più belle forme di cinema perchè affida alle immagini il compito della suggestione per comprendere. Ed è un film che consiglio per due ragioni: la prima è riflettere sulla condizioni delle persone omosessuali in regimi come quello cinese. La seconda è che se è vero non esiste amore senza sesso, ma esiste sesso senza amore, quando gli "eredi" delle ceneri funerarie le spargono nel grande fiume, voi avrete il dubbio, posto da un gesto definitivo come quello a cui assisterete, ci sia qualcosa d'altro.
Appositamente non ho scelto dal web come foto la locandina del film o le rare scene di nudo, ma questo fotogramma. Buona visione.
2 commenti:
Ciao Queen...spero di vederlo presto, sembra interessante..anche se le mie conoscenze di spagnolo e francese sono piuttosto limitate..cmq complimenti per la scelta del fotogramma..ah, l'altro giorno ho visto "water" e "fire"..Saluto tutte quante e vi auguro una buona settimana dato che parto e non credo che per una decina di giorni mi collegherò :-) a presto
Ciao Ulixes, a presto
Posta un commento