martedì 19 gennaio 2010
Perchè non Ubuntu?
Esce Windows 7 o win7 o Seven, come se si chiamasse uno di famiglia, e voi che prima vivevate una vita tranquilla davanti al pc, sempre gli stessi atti rassicuranti, sempre efficiente Xp dopo gli ultimi anni di aggiornamento, vi ritrovate posseduti dal demone: il demone di Windows 7; ma andiamo per ordine.
Mi serve un notebook per scrivere a letto, sul divano, senza stare troppo alla scrivania. Indago la Rete, controllo i prezzi, una selva di offerte, di requisiti di sistema, di opinioni: non sei un broker e non ti serve potente, non sei una fotografa non ti serve super accessoriato, non sei una grafica, per quattro righe e una lettera ti va bene anche Ubuntu. Va bè non sono Grossman - c'era un modo più carino per dirlo comunque. Prendilo freeDos e metti Ubuntu, dammi retta. Mac, prendi Mac, lo accendi e fa tutto lui; eh ma io fumo, avete letto, quello mi stampa il teschio come screensaver.
No, vada per i requisiti di sistema, è vero, devo solo scriverci, ma non ho voglia di imparare ora un nuovo sistema operativo: voglio Windows, anzi voglio Seven.
Di tutti i desideri insani che ho avuto, quello peggiore, mannaggia a me!
Ok un modesto Asus con Seven (e morte all'italiano!). Arriva, consegnato a casa, dopo le aste di eBay che ti distruggono il senno e la dignità perchè ti ritrovi lì ad ore impensabili col dito anchilosato a fare offerte per un'asta che perderai, rassegnati. Quelli seri si affidano a programmi appositi che fanno l'fferta al posto tuo: sei destinato a perdere e infatti perderai. Dopo le aste di eBay ho scelto un sito serio, affidabile, veloce e lui - il lui della mia vita - arriva: bello, lucido, elegante, nuovo soprattutto!
Lo accendo con una certa cautela, sebbene usi computer da 20anni, hai visto mai che lo rovini? Mi parla in inglese, va bè capisco, applico i settaggi e va, va come uno Sputnik. Schermo oltre i 15' non è proprio piccino, mi serve un tavolino da letto. Ne compro tre: una cineseria che si rompe due ore, un normale vassoio che ho regalato e uno portanotebook in legno ignifugo ed ecologico su cui poso una cosa che l'ambiente l'ammazza. Ok, mi serve un router, veloce giacchè lui è dotato draft o n o una roba simile. Preso anche quello e nessuna soddisfazione, si installa, si setta, manca esca una gentile signorina che mi dica: vada a farsi un giro, sono pronta dopo. OK, sono vecchia, ormai gli apparecchi fanno da sè.
Infine, Seven. Etereo come Aero appunto. Una geisha: farò per te qualsiasi cosa! O meglio Bill ha fatto per me. Si avvia rapido e senza esitazione, non disturba, non protesta come Xp che attraverso quelle finestre di errore aveva voglia di far caciara. Hanno fatto centro! Infine Office, o meglio Word, ma...è un pugno azzurro in un occhio! Non è più grigio e blu, ballerino, ma rilassante: no è azzurro. Mi conta le lettere, mi suggerisce le parole, mi scappa il mouse dappertutto: sorcio maledetto vieni fuori!
E' il touch pad mi dice il solito amico che sa, troppo veloce. Che faccio lo lego, lo drogo: no settalo più lento; sì ma dove e come? Hai voluto Seven? Sì, mi piace soffrire e combattere, senza combattere che vita è?
Allora mi interrompo con Word, mi interrompo con Seven, mi interrompe il telefono, il cell, il campanello; meglio che faccia torte o cevapcici alla griglia, eh.
Ma la voglia di Seven si è insinuata. Il pensiero arriva poco dopo: quasi quasi lo metto anche sul desktop, ma no tanto lo ho già, ma sì è più efficiente, ma no XP è buono, ma sì, ma no. Guardo su eBay: costa un occhio in Italia, all'estero di meno, sarà per il cambio euro dollaro. Home premium è solo in una lingua, Ultimate ne ha 35. Una selva di key senza dvd-rom, di versione full, retail, oem, upgrade. Chiamo Microsoft:le oem sono legate al pc e vengono preinstallate, se formatta pace all'anima sua. Le retail compra la licenza in toto, se la porta dove vuole e quando vuole ma se vuole comprare a Londra deve comprare Ultimate che ha 35 lingue - lo so - Le key è reato venderle separatamente...e commette un reato federale a comperarle. Oh bè sono cittadina italiana, il concetto di reato da me sa...L'upgrade non lo può fare da Xp e comunque non su pc formattato che upgrade è altrimenti? Uno che frutta soldi a Bill e a me costerebbe meno: no, non può. Non posso. Ok ci penserò.
La Rete è piena di Rc (realese candidate) e Rtm (realese to manufacturing ovvero quella che andrà nei negozi) di keygene, crack eccetera eccetera. Confesso di provare l'ebbrezza dell'illecito, scarico un torrent che mi stampa un immondo file fantasma sul desktop del mio e sottolineo mio portatile nuovo di zecca e non si fa cancellare in nessun modo: mai, mai più mi ripeto, ecco la punizione!, bisogna saperle fare certe cose. Ci perdo una notte e mi ricordo del buon vecchio Dos, finalmente tolgo la macchia della mia infamia. Mai più, stavolta era il fantasma ma hai visto mai che Bill ha 5 minuti, controlla gli ip e vede che il mio ha scaricato il tarocco e lo ha installato? E poi chissà se gli fanno modifiche a quei file e se ci mettono virus, malware, spyware e persino la Rice e Bush insieme o separatamente? E se scaricando mi scende per il cavo Schifani che mi dà della terrorista? e dietro Berlusconi che aggiunge comunista? No, pagherò Seven e Office color puffo. Niente Ubuntu con quel suo odore di non allineati, forse OpenOffice che è grigio e blu e mi rilassa. Ma mi sento un ingranaggio di un sistema che non accenna a correggersi, e mi infastidisce un pò.
Iscriviti a:
Post (Atom)